7

Un inizio di settimana davvero inusuale

Tensione è chi pensi di dover essere. Rilassamento è chi sei. Respira.
Proverbio giapponese

Ciao ragazze, bentrovate a tutte. Il post breve e leggero di stasera ho pensato di dedicarlo a chi tra voi, desidera iniziare a vivere la settimana che sta per iniziare in modo davvero inusuale. Vorrei che rileggeste bene la citazione con cui ho aperto il post e la teneste a mente nel corso della settimana. Ogni volta che vi troverete ad essere tese e nervose, invece che iniziare a prendere la vostra solita strada (che potrebbe essere insultare, lagnarvi, preoccuparvi, indignarvi… e via discorrendo) fermatevi e semplicemente ricordate il proverbio. Potete lasciare che la tensione passi, senza fare nulla. Il rilassamento (che è un altro nome per dire saggezza, che è un altro modo per puntare lo sguardo a quella grande calma che abita ognuno di noi) emergerà da sé nei modi più illogici e inaspettati ogni qualvolta non cederete alla tentazione di percorrere la solita logica quanto inutile abitudine di pensiero di sempre.

Esempio pratico di vita quotidiana a caso. Immaginiamo che siamo stanche.  In ufficio (per chi lavora) o in casa (per chi ha famiglia) o entrambe, i nostri collaboratori (colleghi o familiari) non hanno fatto quella cosa che con tanta cura gli avevamo raccomandato di fare. Tutto dentro di noi, ci dice di partire all’assalto… la tensione aumenta e ci viene da ripeterci “ecco, lo sapevo, devo sempre fare tutto da sola”…. stiamo per cedere davvero alla tensione, ma in un attimo ci torna in mente il proverbio della settimana. Allora dentro di noi per un attimo ci fermiamo e ci chiediamo “ma è proprio vero che devo reagire a questo? E’ proprio vero che debbo rovinarmi la serata per una cosa del genere?”… La risposta (sebbene siamo tentate a dire un indignatissimo sì) è no… per un attimo ci viene da ridere, iniziamo a sentirci meglio. Il rilassamento inizia ad avere un poco più spazio… reagire all’evento ci sembra infinitamente meno importante… Poi da uno stato di calma, decidiamo che fare (se davvero ne vale ancora la pena)….

Ho reso l’idea a chi di voi vuole provare? Ora respirate a fondo, rilassatevi e godetevi questa inusuale settimana.
Un grande abbraccio dalla vostra coach,
CHiara

Commenti

  1. 2 febbraio 2015 / ore 06:55
    Rossella

    Buongiorno!
    Grande Chiara! Questo proverbio e’ bellissimo e lo farò mio, promesso!
    Un abbraccio!

    RossellA

  2. 2 febbraio 2015 / ore 10:53
    Michela

    Iniziare la settimana con questo ottimo proposito e’ incoraggiante……rileggerò l’articolo ogni giorno!!!

  3. 2 febbraio 2015 / ore 11:37

    Lo ammetto a tensione non mi batte nessuno….ma questo è perchè non riesco ancora a convincermi di farcela da sola x tutto.l’allenamento è tosto!Buona settimana.

  4. 3 febbraio 2015 / ore 12:19
    Brunella

    Proverbio stampato e attaccato sulla cornice del pc :)
    Ciao RossellA!!! Un caro saluto anche alle tue nipoti!

  5. 4 febbraio 2015 / ore 12:44
    Daniela

    Buongiorno Chiara!! Ho letto solo oggi il tuo post ma lo applicherò subito credo mi sarà utile non solo per questa settimana

  6. 7 febbraio 2015 / ore 17:15
    rossella

    Ciao Brunella! Che bella occasione averti conosciuta! Il tuo suggerimento per la A è servito!!!
    Grazie, porterò i tuoi saluti alle mie nipoti!
    Un abbraccio e speriamo di rincontrarci, magari se torni a Firenze fammelo sapere che ti faccio da cicerona! ahahaha!!!
    Un abbraccio!

    RossellA

  7. 25 febbraio 2015 / ore 12:16
    Chiara Grandin

    BRAVE RAGAZZE!!! Ho intenzione di scrivere altri post così su Giorni Moderni. Datemi anche voi degli spunti, con domande o idee o scrivetermi su cosa vi piacerebbe che dialogassimo! Voglio portare un po’ di rinnovamento ai post perché vi siano ancora più utili. FATEMI SAPERE ALLORA! A presto… la vostra coach, Chiara

Comments are closed.