15 città, migliaia di Km, milioni di sogni hanno viaggiato con ExpoExpress

Foodie Expo

ExpoExpress taglia il traguardo e conclude la sua corsa il 14 dicembre. Il treno mostra di Expo Milano 2015, ideato da Expo, Mondadori e Ferrovie dello Stato ha girato l’Italia per presentare in anteprima i valori dell’esposizione universale, che si terrà a Milano a partire dal 1 maggio 2015, a tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Il treno è partito il 30 di agosto e ha attraversato la penisola, da Venezia fino a Reggio Calabria, facendo tappa nelle maggiori città italiane in occasione degli eventi più significativi: siamo stati a Trieste in occasione della Barcolana a Firenze durante Pitti Immagine, a Roma per il Festival Internazionale del Film. Nel suo lungo viaggio, ExpoExpress è stato un grande contenitore di progetti, eventi, show, showcooking, casting di moda, incontri con testimonial e ambasciatori di Expo Milano 2015.

Ha percorso migliaia di chilometri e incontrato migliaia di persone. La sua corsa è terminata, ma il  viaggio verso Expo Milano 2015 continua. Non smettere di seguire i progetti nati a bordo del treno. Nelle prossime pagine vi raccontiamo le iniziative che ci hanno accompagnato in questa bellissima avventura.

A bordo di ExpoExpress ha trovato posto la cucina itinerante, che ha viaggiato lungo tutta la penisola nella Cazzozza Food.

Gli Chef di Sale&Pepe si sono esibiti in emozionanti showcooking, ispirati ai 9 cluster di Expo Milano 2014, stuzzicando la fantasia, l’appetito, il gusto e l’amore per la buona, sana e corretta alimentazione: a Milano, con Gianluca Biscalchin abbiamo sperimentato la cucina d’autore, approfondita nel suo nuovo libro “Prét a gourmet”, Marco Bianchi, autore di “Io mi muovo”, ci ha svelato come rimanere in forma con le sue nuovissime ricette, Paolo Marchi ha cucinato per noi il suo risotto alle cipolle: una ricetta tratta dal libro “XXL – I 50 piatti che hanno allargato la mia vita”.

In collaborazione con Starbene, abbiamo potuto incontrare e conoscere importanti esperti dell’ambito dell’educazione alimentare, come Giorgio Donegani esperto di nutrizione ed educazione alimentare, e Carla Lertola, medico e specialista in scienza dell’alimentazione, abbiamo approfondito il tema del benessere a tavola. 

Donna Moderna a bordo di ExpoExpress ha dato la possibilità a tutte le donne italiane, da Venezia a Reggio Calabria di partecipare ai casting Donne Vere organizzati nella Carrozza Live e di diventare protagonista di un servizio di moda.

Sono tantissime le donne, ragazze, mamme, nonne, che sono venute a farsi truccare e fotografare da una squadra di professionisti. Un consulente d’immagine Bionike ha valorizzato la bellezza di ognuna con i prodotti Defence Color e una stylist ha dato preziosi consigli di stile personalizzati, per dare una svolta al proprio look e valorizzare la propria bellezza naturale.

ExpoExpress è stato anche il teatro dove è stato possibile condividere e raccontare le esperienze di persone che hanno saputo aprire il cassetto dei loro sogni per trasformarli in realtà, grazie al potere delle tre C: il coraggio di cambiare, la capacità di condividere e di coinvolgere gli altri. I protagonisti della serie web Sogni Possibili ci hanno raggiunto a bordo del treno e tappa dopo tappa ci hanno coinvolto nelle loro meravigliose storie.

Nella Carrozza Live con Donna Moderna abbiamo avuto l’occasione di partecipare agli incontri Family Railway dedicati ai genitori. I temi che abbiamo affrontato e approfondito a bordo del treno, insieme agli esperti nutrizionisti Gianfranco Trapani e Stefano Beschi, hanno sottolineato l’importanza di una dieta sana per una crescita bilanciata. Abbiamo scoperto gli alimenti da evitare, perché nascondono quantità eccessive di zuccheri e sale.

Tante persone hanno voluto condividere la loro ricetta del cuore, aderendo al progetto di Una Ricetta per la Vita, lanciato da We–Women for Expo per raccogliere le ricette che nutrono i popoli del nostro pianeta. Partecipa anche tu: mandaci la tua ricetta sul sito, oppure sui social usando l’hashtag #unaricettaperlavita.

What Women Share: i vostri pensieri sul wall al femminile

L’iniziativa targata TuStyle ha permesso a tantissime donne di raccontare, in uno scatto, i propri pensieri sul futuro in un coro virtuale di voci che si sono fuse nel wall digitale più trendy del momento. Potrai ritrovarle tutte su What Women Share, il minisito dedicato alle oltre 2.000 fotografie e opinioni raccolte nelle stazioni di tutta Italia.

Durante le tappe di ExpoExpress, il team di TuStyle ha cercato e raccolto le opinioni, gli slogan, gli aforismi delle donne più diverse, che li hanno poi potuto condividere sui propri social network.

Le interviste organizzate dalle firme della redazione di Grazia ci hanno permesso di incontrare da vicino ospiti celebri, personaggi d’eccezione, nomi dello spettacolo come Renzo Arbore, imprenditori, cantanti, autori, famosi chef ed ambasciatori di Milano Expo 2015.

Nel salotto di Grazia nella Carrozza Live, sono stati intervistati da Chiara Lorenzutti di Radio R101, Radio Partner dell’evento.

A Milano è stata con noi Paola Maugeri presentatrice e autrice che ha scelto di condurre una vita a impatto zero, a Napoli abbiamo incontrato Maria Pia Calzone, interprete del personaggio di Donna Imma della serie tv Gomorra, e molti altri.

Acquista i biglietti di Expo Milano 2015 a un prezzo scontato!

Expo Milano 2015 aspetta anche te! Non perdere l’occasione unica di visitare l’Esposizione Universale tra l’1 maggio e il 31 ottobre 2015.

Comprarlo prima è più conveniente! Hai fino al20% di sconto se lo acquisti entro il1° maggio 2015. Risparmi anche selezionando una data precisa: rispetto al biglietto open, hai uno sconto del20% sul prezzo pieno. Puoi anche approfittare dei Pacchetti speciali con sconti dedicati alle famiglie con bambini, ai nonni con più di 65 anni e agli studenti perché Expo Milano 2015 è anche il piacere di condividere insieme a tutta la famiglia il rito del buon cibo.

I biglietti sono disponibili anche presso Expo Gate e alla Triennale di Milano, oltre ai canali offline e online dei partner istituzionali di Expo Milano 2015 e ai rivenditori autorizzati.