1

Egg timer: allarme fertilità e orologio biologico

ovulazione.jpgLe donne saranno presto in grado di sapere quanti ovuli hanno nelle loro ovaie, attraverso un semplice esame del sangue che, secondo quanto hanno affermato ieri alcuni ricercatori australiani, potrebbe rivoluzionare completamente la pianificazione familiare e il trattamento per la fertilità.

Il cosiddetto “egg timer” è un esame del sangue in grado di prevedere con precisione le possibilità di ovulazione, in quanto si basa sulla misurazione di un ormone specifico della fertilità.

Il test permetterà di scoprire, sin da quando si è giovanissime, se vi potrebbero essere rischi di infertilità in età più matura.

Sarà così possibile identificare le donne che sono a rischio di menopausa precoce, in modo che esse si attivino presto per cercare una gravidanza. Potranno utilizzare questo test, in particolare, le donne che hanno sofferto di cancro, endometriosi o che hanno subito interventi chirurgici alle ovaie. Il test ormonale AMH costerà all’incirca 58 dollari (circa 80 euro)

Le donne nascono con una media di uno-due milioni di ovuli nelle loro ovaie, che raggiungono la maturazione, dopo la pubertà, con scadenza mensile, fino alla menopausa. Una donna di 20 anni ha in genere 200.000 ovuli; a 30 sono già diventati 100.000; a 40 il suo prezioso bagaglio si è ridotto a 2.000 ovuli.

Conoscere meglio il proprio orologio biologico aiuterà le donne a pianificare meglio la propria vita (magari facendo scelte diverse riguardo a certi partner, o a certi lavori)  evitando anche costosi interventi di fecondazione in vitro.

Dr. Giuliana Proietti

Fonte: Health24
Immagine: Clementine mom

Commenti

  1. 23 marzo 2010 / ore 19:17
    denise

    Buonasera..IO sono una di quelle donne ke è a rischio di fertilità essendo già stata operata 5 anni fà (ho 30 anni) gennaio 2009 Pappilomavirus…e spero basta…a quanto ho capito non è ancora uscito questo Benedetto Test…?! Pagherei oro per sapere cosa ne sarà della mia Vita…sono già molto paranoica e questa preoccupazione mi logora e non solo me ma stresso la vita anche alla mia metà…Io non ho mai avuro una famiglia e Vorrei averne una tutta mia!!!!!!!!se potete rispostendermi vi ringrazio con tutto il cuore!Denyse

Commenta anche tu!

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>