La potenza di un tocco

Toccare ed essere toccati genera uno stato di benessere che ci rende più sani, meno stressati ed in genere più felici. Anche solo il tenersi per mano o una piccola carezza hanno effetti benefici su tutto l’organismo. Innanzitutto c’è un abbassamento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca associati ad un aumento della risposta immunitaria.
Già l’abbracciare ed essere abbracciati ha come effetto il rilascio di ossitocina. Questo è un ormone importante che permette alle persone di sentirsi più sicure e più confidenti negli altri. Insieme c’è un abbassamento dei livelli di cortisolo che riduce lo stress, soprattutto quando ad abbracciarci sono le persone a cui teniamo.
Nella coppia è bene riscoprire questa potenza del tatto. Il toccarsi aumenta la reciprocità e la vicinanza creando intimità che è un vero e proprio cemento per la coppia.
Intrecciare le dita con il vostro partner può essere una esperienza più grande di quella che pensate. Una ricerca americana ha infatti individuato che stringere la mano del partner riduce l’attività dell’ipotalamo abbassando la percezione del dolore.
L’effetto poi di un massaggio è universalmente riconosciuto come il massimo della potenza rilassante e non è solo un effetto mentale. Essere massaggiati permette ai muscoli di distendersi, alla frequenza cardiaca e alla pressione sanguigna di abbassarsi e fa anch’esso diminuire i livelli di cortisolo aumentando la forza del sistema immunitario. Concedetevi dunque un bel massaggio stimolante fatto dal vostro partner seguendo questi consigli per un massaggio che sia anche erotico e divertente.
Il sesso è il momento in cui il nostro sistema tattile è più attivo. Lasciate che il sesso sia un coinvolgimento di tutto il corpo. Indulgete nel contatto fisico, usate tutto il corpo come stimolo sensoriale e di piacere. Non concentratevi solo sui genitali e non cercate solo di arrivare all’orgasmo, ma lasciatevi andare al piacere della stimolazione di tutta la vostra pelle.
Se siete single niente paura, anche la masturbazione è importante e può permettervi lo stesso di avere i benefici della stimolazione tattile e della produzione di endorfine del piacere.
Noi siamo fatti di molti sensi, non fermiamoci solo alla vista, ma sfruttiamo e ampliamo anche gli altri sensi primo fra tutti il tatto.

Fonte: CNN Healt.com

Foto: “Hug me please” di mexindian