Ho poco desiderio sessuale è colpa degli ormoni?

La frequenza dell’attività sessuale, come l’esplicitarsi della sessualità stessa, cambiano in base all’età e alla condizione psico-fisica dell’individuo.
I livelli degli ormoni cambiano normalmente nella donna a seconda del periodo del ciclo mestruale in cui ci si trova e a seconda della fase di vita che si attraversa. Nel post “Fisiologia del desiderio sessuale” sono illustrate queste variazioni e come influenzano la libido.
Ma la componente fisiologica legata agli ormoni è solo una parte del meccanismo che scatena il desiderio nelle donne. Con l’aumentare dell’età infatti non c’è un diretto calo del desiderio legato alla diminuzione degli ormoni, anzi molte volte c’è un aumento del desiderio poiché entrano in gioco fattori più prettamente psicologici.
Sotto il calo del desiderio dunque non c’è sempre una causa fisiologica, anzi molto più spesso c’è una causa psicologica. La libido è molto più complessa del semplice fattore ormonale. Si sovrappone ad ogni ambito dell’esperienza umana inclusa la salute fisica, in particolare quella vascolare, la salute mentale, la nutrizione, l’immagine corporea, i livelli di stress e la qualità della relazione affettiva in generale.
Nella maggior parte dei casi il problema di un calo del desiderio non dipende dagli ormoni, ma risiede soprattutto nella relazione che la donna ha con se stessa e con il suo corpo. In altri casi può dipendere anche dal livello di autostima, dal tono dell’umore e dalla qualità di vita in generale. Altre volte invece al disotto di una scarsa libido ci sono problemi relazionali.
Quando si ravvisa un calo del desiderio non puntate tutto solo sull’aspetto fisiologico e non sottovalutate le componenti psicologhe del problema.

Foto di Linzi-Maia Clark

Lascia un commento

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>