Sette affermazioni per una sessualità felice

Il numero 7 ha fin dai tempi antichi una forte valenza simbolica ed è considerato un simbolo magico e religioso della perfezione, perché era legato al compiersi del ciclo lunare. Il numero sette esprime per gli antichi: la globalità, l’universalità, l’equilibrio perfetto e rappresenta un ciclo compiuto e dinamico. Presso gli Egizi simboleggiava addirittura la vita.
Possiamo racchiudere anche la felicità sessuale in 7 affermazioni di base che ci permettono di sviluppare un rapporto sano e naturale con la nostra sessualità.

  1. Fai pace con il tuo passato, così non rovinerà il tuo presente. È importante riguadagnare una prospettiva temporale unitaria in cui guardare con affetto al passato, godendosi il presente e mantenendo obiettivi nel futuro(in questo post viene affrontato a fondo questo tema).
  2. Rispetta in tuo corpo. Il corpo è la nostra interfaccia con il mondo. Rimaniamo in contatto con lui, non lo ignoriamo. Questo ci permette di vivere una sessualità più piena. Ascoltiamolo,rispettiamo i suoi limiti e diamogli quello di cui ha bisogno. Stimoliamolo, ma allo stesso tempo proteggiamolo e manteniamolo in salute senza intossicarlo con sostanze nocive.
  3. Dai tempo al tempo. Soprattutto non correre. La calma è la virtù del sesso. Il sesso non vuole fretta, ma tempo ed attenzione. Prenditi i tuoi tempi. Soprattutto per i più giovani non c’è bisogno di correre verso il sesso e bruciare le tappe. Date tempo alla vostra personalità di svilupparsi, avete tutta una vita per dedicarvi al sesso, perché la sessualità precoce spesso da più problemi che soddisfazioni.
  4. Nessuno è la ragione della tua felicità, tranne te stesso. Riprendi  in mano la conduzione della tua sessualità. Fai sesso per il tuo piacere, non solo per compiacere il partner. Solo tu puoi capire cosa ti piace nel sesso.
  5. Non paragonare la tua vita a quelle degli altri, non puoi sapere quale è realmente il loro viaggio. Non prendere come metro di giudizio per la tua sessualità i racconti esterni. Ognuno ha la sua storia, ognuno è differente e dunque per la sua felicità e soddisfazione seguirà percorsi differenti.
  6. Smettila di pensare troppo. Nella vita è più naturale non avere tutte le risposte. Nel sesso soprattutto lascia parlare il tuo corpo in modo naturale, non cercare di indirizzarlo con la mente. Non inseguire l’orgasmo come se fosse la pietra filosofale. Semplicemente godi quello che sta accadendo nel tuo corpo momento per momento. Prendi il sesso anche come parentesi di piacere in una giornata piena di stress e pensieri.
  7. Sorridi, non tutta la tua vita è un problema. La felicità si conquista a piccoli passi. L’amore può essere una fonte di gioia e sostegno importante. La felicità è contagiosa e vivere una vita positiva e affettuosa rende migliore la nostra ma anche le vite di chi ci è vicino. In questo post trovate alcune indicazioni su come creare una relazione più positiva.

Foto di marc falardeau

Commenti

Commenta anche tu!

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>