Mangiare insieme non è poi così banale

Il cibo ha un grande valore nella nostra vita, è l’energia che manda avanti il nostro “motore”. Allo stesso tempo il cibo ha un importante ruolo sociale nella condivisione del pasto ed un’alta valenza psicologica. Non a caso siano soliti sottolineare eventi importanti, ricorrenze o festeggiamenti con il cibo.
Anche all’interno della coppia è utile riscoprire l’importanza del mangiare, soprattutto del mangiare insieme. I pasti invece sono spesso investiti da un alone di routine che li banalizza. Riscopriamo l’importanza di condividere il pasto anche come momento per creare intimità e nutrire con amore la coppia.
Non a caso una ricerca statunitense ha messo in evidenza che uno degli eventi principali che scatenano la gelosia in una coppia è quando uno dei due partner mangia con una persona del sesso opposto. Questo sottolinea quanto il mangiare insieme possa essere veicolo di seduzione, eccitazione, divertimento e godimento. Perché dunque banalizzarlo e prenderlo sotto tono?
Rivalutiamo il momento del pasto, godiamoci questo momento accanto al partner, concentriamoci sul piacere del cibo e della vicinanza con il nostro amore. Del resto il momento del pasto è uno dei rari momenti in cui si può stare seduti in tranquillità. Se volete potete cogliere questo momento per parlare con il partner. Non tirate fuori però argomenti pesanti o che possano determinare un conflitto, rischierete di rovinarvi non solo il pasto. Interessatevi a quello che è successo durante la giornata, scambiate opinioni sui fatti di cronaca. Tutto questo è utile per la coppia, ma anche quando ci sono dei figli.
Ogni tanto preparate un pasto speciale per stuzzicare il/la partner. Amore e cibo vanno a braccetto quando si tratta di seduzione. Il cibo e il sesso occupano grande spazio nella mente dell’essere umano come abbiamo visto in questo post.
Abbiamo anche visto, in un altro post, quanto un’alimentazione sbagliata possa influire negativamente sulla sessualità.
L’atto del mangiare non è affatto un atto banale, spezzate la monotonia anche a tavola e smettete di condividere in modo sterile il pasto con il vostro partner.

Potrebbe interessarti anche “Alimentarsi bene per una sessualità sana”

Foto di joshbousel