226

Lieviti: ripassiamo la schede alimentare…

Ripensando a settimana scorsa mi sono reso conto che c’erano ancora dei dubbi sulla scheda alimentare dei lieviti e più precisamente dei cibi fermentati. Ricordo a tutte e in particolare alle nuove arrivate che in caso di intolleranza a lieviti e cibi fermentati è importante evitare nei giorni di dieta tutti i cibi che subiscono in una maniera o nell’altra un processo di fermentazione. Per questo si eviteranno tutti i prodotti lievitati da forno e più in generale tutti i cibi cotti in forno in cui sia contenuta farina. Seguendo questo ragionamento si eviterà nei giorni di dieta anche il pane azzimo, le fette di tipo Wasa e il pane a fette di pane anche se riporta la scritta “senza lievito”. Si eviteranno poi tutti i formaggi che sono fermentati per definizione (compresi yogurt, ricotta e tofu), il miele che contiene tracce di lieviti, i funghi che fanno parte della stessa famiglia dei lieviti, le bevande fermentate come birra, vino, alcolici e il tè nero senza dimenticare l’aceto. Ultimo, ma solo cronologicamente, ricordate che l’acido citrico spesso e volentieri viene preparato con tecniche bioingegneristiche sfruttando un tipo particolare di lievito e di conseguenza deve essere considerato un ingrediente fermentato. Benché chimicamente identico all’acido citrico, il succo di limone (dichiarato in questo modo in etichetta) può essere utilizzato serenamente. Per approfondire bene tutti questi aspetti vi consiglio di rileggere la scheda dei lieviti pubblicato si Eurosalus (LINK!).

Vi ricordo inoltre che inghiottire il cibo senza masticare aumenta inevitabilmente la fermentazione intestinale che si somma quindi alla quota assunta con il cibo. Proprio per questo una persona intollerante ai lieviti dovrebbe fare ancora più attenzione alla masticazione ricordandosi sempre di posare la forchetta tra un boccone e l’altro e assaporando il cibo il più lentamente possibile.

Buon inizio di settimana a tutte e a dopo,

Attilio

Lascia un commento

  1. 21 febbraio 2011 / ore 23:57
    Morgana - MI

    Buona notte a tutto il blog!!! Gianfranco, perchè mai dici che non è il posto per te? Dai, dormici sopra, domani ti aspettiamo!!!

    Buona notte e sogni d’oro…!!!

  2. 21 febbraio 2011 / ore 23:57
    fabri ti-ch

    http://www.eurosalus.com/approfondimenti/alimentazione/le-dieci-regole-di-dietagift.html

    a volte basta mettere le parole che cerchi con al seguito eurosalus su google… ed esce l’articolo

  3. 21 febbraio 2011 / ore 23:57
    Morgana - MI

    Ciao Fabri, finalmente ci incrociamo!

    Ciao Rori, benvenuta nel blog!!!

  4. 21 febbraio 2011 / ore 23:59
    fabri ti-ch

    ciauuu

  5. 22 febbraio 2011 / ore 01:05
    Glo-MB

    sogni belli…

  6. 22 febbraio 2011 / ore 02:07
    Lupacchiotta Curandera (To)

    buonanotte tornata dal ballo…ballato abbastanza anche se non c’era ilsolito ballerino..una mia amica è rimasta folgorata dal maestro di ballo….che le ha fatto ballare una bachata!!! in effetti è un bell’uomo giovane (35)…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>