70

Ferragosto bagnato e riflessioni sulle grigliate

Eccoci qua. Ferragosto è arrivato e le previsioni qui in zona Piemonte Lombardia non dicono niente di buono e si prevede anzi un po’ di pioggia durante la giornata.

Quest’anno per me è di tutto riposo: ho giusto da raccogliere qualche pomodoro fresco, controllare se ci sono dei cetrioli nell’orto e preparare una grigliata di carne per questa sera.

Tocco il tema della carne perché nei giorni scorsi Lupa ha riferito di una trasmissione in cui praticamente dicevano peste e corna di tutte le fonti proteiche. Anch’io come Lupa mangio molto frequentemente uova e pollo biologici e moltissimo pesce. Ogni fonte di alimentazione ha dei vantaggi e degli svantaggi. Un cibo utilizzato sistematicamente può portare a fenomeni di intolleranza ma se si mantiene un po’ di varietà il rischio diminuisce, e se si usano prodotti sani e biologici il rischio cala ulteriormente (quindi Lupa stai serena…)

Il pesce “grande e predatore” come lo spada o il tonno può contenere mercurio e quindi è meglio non mangiarlo con sistematicità. Il salmone che si mangia in Europa viene da allevamento e quindi può essere mangiato con una certa serenità (lo mangio spesso anch’io, anche se il mio pescetto preferito è il merluzzo…)

La carne rossa e le carni conservate sono più “pericolose” per la salute delle carni bianche ma ricordiamoci che gli argentini che mangiano molta carne rossa insieme a molte verdure (con azione antiossidante) non hanno questi rischi.

Oggi quindi, giorno di Ferragosto, oltre ai miei più intensi auguri a tutti, una memoria sul fatto che il sistema alimentare GIFT consente di fare scelte di benessere, aiuta a migliorare le capacità difensive e grazie alla varietà alimentare e all’uso di antiossidanti naturali e  alla attività fisica consente di gettare le basi per una salute durevole: anche preparandosi per questa sera una grigliata di carne rossa…

Un abbraccio e a presto

Attilio

Commenti

  1. 16 agosto 2011 / ore 20:09
    Lupacchiotta Curandera (To)

    Buonaserata…anch’io aspetterò il calar del sole..anzi il buio!!! oggi ha fatto abbastanza caldo…e io tra il male al ginocchio e l’infezione alla mano lo sentivo di +……ieri ballando ho cercato di essere positiva…cercavo di nn irrigidire la gamba e di nn pensare in continuazione “ahio mi fa male, ahio posso farmi + male”…ma pensavo il mio ginocchio è sano e forte e io ballo bene sono una brava ballerina per acquisire sicurezza!!! ;) :mrgreen:

    ora ho messo il tea tre e l’iperico..pensavo di mettere anche del ghiaccio…ho troppo male/prurito!!! ;)

  2. 16 agosto 2011 / ore 20:18
    Isabi

    E stasera a mangiare il pollo in sagra (peccato io mi vergogni di ballare :( ).

    Una cosa negativa delle sagre è il fatto che non preparino mai verdure.

  3. 16 agosto 2011 / ore 21:05
    Lupacchiotta Curandera (To)

    arghhh mi son ricordata che l’ascensore è rotto..infatti ero andata a fare la spesa, avevo una borsa pesantissima e fare 4 piani un gradino alla volta con la borsa è stato faticoso..ma nn riuscivo a fare le scale con ginocchio sinistro..!!! :( beh ora è diverso senza borsa ci dovrei riuscire!!

    nelle sagre a volte ci sono le verdure..però magari fritte!! ma ho anche visto delle insalate miste..raro ma a volte sì!!!

  4. 16 agosto 2011 / ore 21:15
    ci & ci .....nonni innamorati !!!

    buonasera a tutte !!!

    buonasera doc ….c’ è qualcuno ?

    ieri non mi sono connessa per nulla , abbiamo passato il ferragosto con nipote e marito all’ insegna della buona cucina :-)

    frutta fresca tagliata a pezzettoni , un aperitivo fatto con spremuta di frutta e cubetti di ghiaccio alla frutta che ha fatto un figurone ….ah , guarnito con fettina di melone … trofie ( non integrali purtroppo ) con sughetto di zucchine sbollentate e poi fatte a crema e aggiunte a un soffritto molto blando di dadini di zucchine , pancetta e cipollina fresca :-)

    melanzane alla griglia , una bella tagliata cotta al barbecue con salsiccia al parmiggiano ….panini integrali sempre più ottimi ….ancora frutta e cafferino finale !

  5. 16 agosto 2011 / ore 21:22
    ci & ci .....nonni innamorati !!!

    .vado a leggere :-)

  6. 16 agosto 2011 / ore 21:53
    Lupacchiotta Curandera (To)

    Brava Cinzia…come siete brave in cucina!!!! vado a camminare continua a fare caldo proviamo se fuori va meglio! passo poi a salutare!!

  7. 16 agosto 2011 / ore 22:58
    Lupacchiotta Curandera (To)

    beh buona notte…sudato a camminare..anche perchè son rimasta in città e l’asfalto manda su calore …!! =)

  8. 16 agosto 2011 / ore 22:59
    Glo

    Buonasera blog…anche io ancora lavoro..fino al 29 ..e poi 2 settimane di ferie.

    Stasera avevo in mente di andare in piscina, ma lavori di trasloco armadio mi hanno tenuta impegnata tutto il pomeriggio.

    Continua il mal di schiena…giuro che se domani non riesco a dedicare un po’ di tempo a me e a muovermi…dò i numeri!!!!

    Buona serata mondo..blog..baci sparsi

  9. 16 agosto 2011 / ore 23:00
    Lupacchiotta Curandera (To)

    Speriamo che il tea tree faccia il suo lavoro..ho ancora tanto prurito…e dolore ma resisto stoicamente ….speriamo che l’infezione rientri presto… ;)

  10. 16 agosto 2011 / ore 23:08
    Lupacchiotta Curandera (To)

    il ginocchio camminando nn ha dato tanto fastidio..in compenso il piede faceva molto male!quindi tornata prima dell’ora…meglio nn sforzare!!

Commenta anche tu!

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>