33

Crudo Vivo e Colorato

Per crudo vivo e colorato si intende la buona e sana abitudine di mangiare almeno un pezzetto di frutta o verdura cruda e scondita a cominciare il pasto.

Si tratta di un gesto semplice e rapido che permette una buona gestione del sistema immunitario, non solo perché ricorda di inserire qualcosa di crudo e vivo all’interno del pasto,ma anche per una azione intrinseca data dalla presenza nella tipologia di alimenti dei cosiddetti panallergeni.

Questi panallergeni mimano alle cellule deputate al riconoscimento del cibo inserito quella che è la variabilità di possibilità del pasto che potrà venire, inserendo tale segnale in un contesto buono. Questo ridurrà l’eventuale sensibilità rispetto agli alimenti che inserirete col passo successivo, stimolando inoltre la tolleranza nei confronti degli stessi.

Il concetto è lo stesso di quando conoscete una persona in un ambiente che non vi ispira fiducia o quando invece è un vostro caro amico a presentarvela, dicendo che lo conosce da sempre e che praticamente sono cresciuti insieme. L’effetto è diverso, nei confronti della vostra tollerabilità, no? ;)

Un abbraccio grande a tutti voi, con un augurio di dolce e bel martedì. Attilio

Commenti

  1. 5 giugno 2012 / ore 23:13
    lupacchiotta curandera (To)

    Buonanotte a tutto il blog.. a chi legge e non scrive e a chi ci pensa e ogni tant passa a trovarci

  2. 6 giugno 2012 / ore 01:52
    Giulia

    Passo al volo prima di andare a nanna. pranzo in spiaggia con banana e due mele, camminata in acqua. peccato che a cena sia stata invitata a casa di amici per una serata crepes che credo sia stata la nemesi di ogni principio gift(io, timidamente, ho provato a dire che faccio le crepes anche solo con uova acqua e farina, senza kg di zucchero e di burro..invano!).. il tutto mangiato tra l’altro alle 23: a parte essere riuscita a recuperare un pomodoro come cvc non si salva nulla d’altro..almeno era giorno libero! vado a dormire sperando di non passare una nottataccia con i crampi allo stomaco! domani sarà senza 3m, senza sale e con una supernuotata, sicuro ^^’ buonanotte blog!

Comments are closed.