Info

Attilio Speciani è un allergologo ed immunologo milanese, esperto in nutrizione. Da 29 anni opera come medico con una costante e quotidiana integrazione della medicina naturale con la metodologia scientifica. E’ stato docente universitario presso l’Università di Siena negli anni tra il 1997 e il 1999. Dal 2000 fa parte del CTS (Comitato Tecnico Scientifico) di medicina complementare della Regione Lombardia. Ha scritto 23 libri, alcuni dei quali hanno superato le 100.000 copie di tiratura e i suoi ultimi titoli sono: “Osteoporosi: meglio rigidi o flessibili” (Giunti 2008) “Colesterolo: amico o nemico” (Giunti 2008) “Guida pratica alla Dieta GIFT” (Tecniche Nuove 2007) “Il nuovo guarire con la natura” (Gribaudo 2006), “DietaGIFT, Gradualità Individualità Flessibilità e Tono” (Fabbri 2005) e “Prevenire e curare la depressione con il cibo” (Fabbri 2006). Fa parte della “European Academy of Allergology and Clinical Immunology”, ed è Active Member della “New York Academy of Sciences” di New York.

Sta lavorando con suo fratello Luca, al suo prossimo libro (in uscita in marzo 2009 con Rizzoli, dal titolo “Diete di segnale e DietaGIFT”, sulla importanza dei messaggi dati dal cibo all’organismo per modulare il metabolismo. Lavora soprattutto nel campo del trattamento delle allergie alimentari ritardate, e dello  studio dietologico connesso alla resistenza insulinica: l’interferenza di quest’ultima nella induzione di comportamenti compulsivi alimentari o all’opposto del loro controllo, ne fa un esperto riconosciuto nel campo della alimentazione e delle abitudini correlate ad essa.

Applica interventi dietologici e nutrizionali orientati al miglioramento della salute con modalità ecologiche e caratteristiche assolutamente individuali, cercando il recupero della tolleranza immunologica e alimentare. E’ responsabile scientifico del sito di medicina www.eurosalus.com , uno dei portali di medicina, salute e benessere più letti e visitati in Italia.

Dottor Attilio Speciani

c/o SMA srl Servizi Medici Associati

via Vegezio, 12 . 20145 Milano

Tel 02.48008454 Fax 02.48195685

www.eurosalus.com           www.dietagift.com

dottorattiliospeciani@enter.it