8

A Roma, una notte al Chiostro del Bramante

rsz_gda_chiostro-30

Per il mio compleanno volevo quest’anno qualcosa di speciale. Avevo deciso la meta: Roma e lo scopo era quello di  visitare delle mostre. Una di queste, Brueghel. Meraviglie dell’arte fiamminga, è ospitata fino al 2 giugno nelle sale del Chiostro del Bramante, a due passi da Piazza Navona. Controllando sul sito gli orari (è uno dei pochi aperti anche il lunedì) ho scoperto che dentro al Chiostro si può anche dormire! Ci sono infatti due appartamenti disponibili: il più piccolo si chiama la Casa delle Campane (120 euro a notte per 2 persone) e ha un terrazzino interno in cui si può fare colazione; la Torretta, invece, è per 4 persone, costa 330 euro e ha una terrazza sui tetti di Roma. Vi verranno consegnate le chiavi dell’appartamento, una cartina e un elenco di posti vicini in cui andare a mangiare, scelti tenendo conto della qualità. In casa troverete anche il caffè, oppure potete scendere il giorno dopo alla caffetteria dove gli ospiti hanno il 10 per cento di sconto.

Una notte qui è una notte speciale: i visitatori se ne vanno all’ora della chiusura e il Chiostro, con il magnifico loggiato, è tutto per voi. Se poi capita, come è successo a me, che piova a dirotto, il giorno dopo scendete, visitate le mostre (oltre a Brueghel è stata inaugurata il 26 febbraio anche una personale di Silvio Balestra) e, superata la caffetteria, entrate nella Sala delle Sibille: si chiama così perché da qui, attraverso un vetro, potete vedere  i preziosi affreschi di Raffaello che raffigurano i Profeti e le Sibille della Cappella Chigi di Santa Maria della Pace. Un’immersione nella bellezza architettonica, nell’arte e, usciti di qui, nel cuore di Roma. A due passi dal Pantheon, ci andate a piedi, c’è la trattoria di Armando, cucina romana doc e la vecchina che entra a vendere i fiori come se il tempo si fosse fermato. Buona Roma!

Commenti

  1. 23 maggio 2013 / ore 10:41
    anna

    che bello!

  2. 6 luglio 2013 / ore 14:35
    Sew by Marissa

    Suggerisco anche una casa vacanza studio in cui sono stata :D Ottimo trattamento ed ottime persone!
    http://www.laranocchiainaffitto.it/

  3. 11 luglio 2013 / ore 14:43
    Anna

    Io suggerisco anche Mattirè, 3 camere a disposizione e ben arredate.

    http://www.ilblogdisposamioggi.com

  4. 7 febbraio 2014 / ore 15:23
    Pollicino

    grazie, anche se in ritardo, per il suggerimento. Il blog riprende in questi giorni, dopo un anno passato a dare tutto a Donna Moderna (nuova versione)!

  5. 7 febbraio 2014 / ore 15:26
    Pollicino

    Messo in agenda! Grazie, pollicino, dopo un anno dedicato a Donna Moderna (nuova versione) si rimette in marcia e ha tante cosa da segnalare!

  6. 27 febbraio 2014 / ore 16:04

    Per visitare Roma con i bambini c’è un nuovo blog carinissimo: http://www.romafamilywelcome.org!

  7. 13 marzo 2014 / ore 11:56
    Pollicino

    Vero! mi sembra bello e utile

  8. 20 agosto 2014 / ore 12:26

    sono una guida turistica di Firenze e vi aspetto per visitare la mia città, immersa nella storia e
    nella bellezza. Sarà indimenticabile.

Comments are closed.