Alagna, nella terra dei Walser

Ciao a tutti, Pollicino riprende le sue segnalazioni. E riparte da Alagna, in Valsesia, in Piemonte. In questi giorni c’è ancora piu neve che nella foto (un metro e 30 in paese!): qui ci viene chi ama andare fuoripista, fare sci alpinismo, sciare ai piedi del Monte Rosa e chi, come me, sa andare sulla neve solo con le ciaspole. Vi parlerò spesso di Alagna e le prime dritte sono:

1. SE DOVETE FERMARVI DURANTE IL VIAGGIO Lungo la strada che porta ad Alagna  vi consiglio di fermarvi a Borgosesia da In… Claudio: è un ristorante-pizzeria aperto fino a tardi la sera, dove si mangiano delle ottime pizze ma, soprattutto, visto che poi in quota vi dedicherete a polente e formaggi, qui potete gustare anche del buon pesce. La deviazione per entrare in paese e raggiungere il locale vi porterà via pochi minuti.

2. SE VOLETE FARE SHOPPING Potete, visto che siamo in tempi di saldi e li trovate lungo la strada, fare un salto da Colombo e Loro Piana, due marchi che hanno l’outlet a Romagnano Sesia.

3. SE DOVETE FARE LA SPESA Arrivati in paese fate subito un salto alla mitica Latteria (se vi servono provviste per la settimana), che fra l’altro ha anche un bed and breakfast: io l’ho visto, comprese le mucche di cui bevo il latte. La famiglia che lo gestisce è molto simpatica e voi dormirete in un posto tranquillo, appena fuori dal paese. Alla Latteria si passa anche prima di lasciare Alagna per acquistare il pane, i formaggi, i salumi, il burro o i dolci.

4. SE DOVETE USCIRE A CENA Vi suggerisco la Montagna di Luce, che fra l’altro funziona anche da albergo. Sarete, soprattutto se ci dormite, in piena atmosfera Walser, perché la casa è un esempio di come viveva questa popolazione di origine germanica che dal Vallese si spostò ad Alagna per coltivare la terra nel XIII° secolo. Alagna in lingua walser si dice Im Land.
Io sono molto affezionata anche al ristorante dell’Unione, la sede storica dell’Associazione Alagnese, con le donne che servono vestite in costume tipico. La sala, grande e con annesso il bar, è tutta in legno e in tavola arrivano polenta e cervo, agnolotti al sugo d’arrosto, salumi della valle… Potete vedere le foto sul sito ufficiale  www.alagna.it ricco di informazioni utili per organizzare un weekend nella terra dei Walser.