1

Sopravvivere allo stress da ufficio: i miei 7 Comandamenti

Businesswoman Checking Her Reminders

Questo è un periodo davvero incalzante in ambito lavorativo per me.  Così sotto pressione tra consulenze e scadenze mi sembra di non avere il tempo materiale per fare tutto a conciliare famiglia e lavoro.  E sono piuttosto certa che la situazione vi sia famigliare. Troppo spesso stress e preoccupazioni derivanti dagli impegni lavorativi finiscono per oscurare i momenti belli in famiglia. Per questo oggi voglio condividere con voi i 7 comandamenti che in periodi di stress lavorativo cerco di ripetere a me stessa. Non sono massime ripetute da innumerevoli life-coach: sono piuttosto ammonimenti da richiamare alla propria mente.

Spero che possano esservi d’aiuto.

1. Cercare l’equilibrio. Il lavoro non deve essere la parte predominante della vita: la giornata deve essere equamente divisa tra impegno lavorativo, famiglia e tempo per se stessi.

2. Staccare la spina. Il lavoro non deve seguire in modo incalzante: spegnere il cellulare, non rispondere a mail o pensare già alla riunione di domani se si è già nel tempo libero. La famiglia, la lettura, la cura di sé richiedono attenzione.

3. Delegare. E’ un’arte indispensabile in ambito lavorativo quando si sta annaspando tra gli impegni e consente di creare un’ atmosfera di fiducia nel team.

4. Imparare a dire no. Si può fare molto, ma non tutto. E’ importante depennare l’idea del “devo farlo” e modificare il mantra in “ho scelto di farlo”.

5. Chiedere aiuto. Non c’è da vergognarsi: domandare una mano con i bambini o con l’economia domestica è più che normale.

6. Non avere rimpianti. Il futuro bilancio della tua vita lo inizi a scrivere nel presente: non accontentarti.

7. Mettere in prospettiva. Non perdere mai di vista ciò che davvero conta nella vita: gli affetti, la salute e la propria soddisfazione.

 

E quali sono i vostri suggerimenti per i periodi di stress? Sono pronta a prendere nota!

Commenti

  1. 22 marzo 2015 / ore 14:11
    Bea

    Cara Cristina, i tuoi suggerimenti mi sono di grande aiuto. Grazie!
    Buona domenica, a presto!

Comments are closed.